Tutela dell'ambiente

Creiamo valore aggiunto a livello locale in termini di posti di lavoro, imposte e tasse, contratti di fornitura e impegno sociale. La massima priorità è data alla sicurezza tecnica e all’efficienza degli impianti. L’attenzione maggiore è sempre rivolta all’affidabilità e alla disponibilità dell’approvvigionamento energetico.

Grazie alla definizione di requisiti ecologici e sociali minimi nelle gare d’appalto, nella selezione dei fornitori, nelle valutazioni e negli audit dei fornitori, Alperia contribuisce attivamente alla configurazione sostenibile dell’intera catena di fornitura. Le fonti energetiche primarie sono reperite a livello locale, ove possibile, e sono prevalentemente rinnovabili.

oltre 235  mln euro valore aggiunto per l'Alto Adige

oltre 104 mln euro di investimenti nelle infrastrutture

- 12 %  interruzioni di fornitura per cliente (mediamente 1,51 interruzioni)

94 % energia netta prodotta da fonti rinnovabili

71 % linee di distribuzione di energia elettrica interrate

62 % ordini ad aziende locali

Focus on

Sicurezza dell'approvvigionamento

A novembre 2019 una forte nevicata si è abbattuta sull’Alto Adige, provocando guasti su 57 linee elettriche di media tensione e l’isolamento di 25.000 utenti.

La fornitura è stata prontamente ripristinata. Situazioni come questa dimostrano quanto sia importante continuare a investire nella manutenzione e nell’ammodernamento delle infrastrutture per renderle sempre più resilienti ed efficienti e proseguire nell’attività di interramento delle linee elettriche in modo che possano operare stabilmente anche in caso di emergenza.

scopri di più

Tutela dell'ambiente