Overview Territorio

Siamo un Gruppo altoatesino e come tale intendiamo contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile dell'ambiente e della comunità in cui operiamo. Ogni nostra scelta è orientata alla creazione di valore aggiunto sotto forma di energia pulita, posti di lavoro, supporto all'economia locale e sicurezza delle infrastrutture.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Investiamo nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, nella modernizzazione dei nostri impianti e delle nostre reti e intendiamo investire 400 milioni di euro in cinque anni al fine di rendere le nostre strutture più resilienti e affidabili, anche in caso di emergenza o disservizi. Puntiamo a produrre la nostra energia primariamente da fonti rinnovabili (già oggi siamo al 94%), coinvolgiamo i nostri fornitori per favorire un approvvigionamento sostenibile e stiamo sviluppando nuovi prodotti, come il Green Gas, servizi e linee di business che aiutino i nostri clienti a essere energeticamente più efficienti. Con Edyna, il gestore della nostra rete, abbiamo pianificato la sostituzione dei contatori tradizionali di oltre 200.000 clienti con i contatori di nuova generazione, gli Smart Meter, che consentiranno una gestione più efficiente delle risorse energetiche. Tale attività comporta un investimento di oltre 41 milioni di euro.

Costruire una infrastruttura resiliente, promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Abbiamo previsto investimenti per 88 milioni di euro nella Smart Region – autofinanziati fino al 2021 – a cui si aggiungono ulteriori progetti di digitalizzazione degli asset e dei processi per 18 milioni di euro. Sviluppiamo reti di distribuzione moderne, manuteniamo ed efficientiamo i nostri impianti, promuoviamo progetti per la Smart City e la eMobility, sosteniamo progetti di ricerca innovativi con il nostro Innovation Board e iniziative dedicate come Alperia Startup Factory.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Attraverso misure di marketing mirate e campagne informative puntiamo a sensibilizzare i nostri clienti su modelli di consumo più sostenibili e ci sforziamo di sviluppare costantemente il nostro portafoglio di prodotti e servizi verdi. Il nostro impegno per un consumo più responsabile coinvolge anche i nostri fornitori, facendo in modo che i prodotti soddisfino gli standard di sostenibilità. Infine, ci assicuriamo che la nostra comunicazione sia sempre più trasparente, socialmente ed economicamente sostenibile e ancora più centrale nel nuovo piano industriale.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Abbiamo lanciato progetti che favoriranno lo sviluppo di città meno energivore e più sostenibili. Sono d’esempio: il progetto Smart City, gli investimenti nella Green Mobility e l’ampliamento della rete del teleriscaldamento a Merano e Bolzano.

In cifre

oltre 235 mln euro

valore aggiunto per l'Alto Adige

28,07

durata interruzione fornitura per cliente (in min)

94%

energia netta prodotta da fonti rinnovabili

86,43%

indice di disponibilità impianti idroelettrici

71%

percentuale linee di distribuzione di energia elettrica interrate

più di 104 mln euro

investimenti totali

-12% (1,51)

numero interruzioni di fornitura per cliente

62%

percentuale degli ordini ad aziende locali (in base al numero di ordini)