Overview Sviluppo e innovazione

L'Alto Adige è in corsa per diventare un territorio sempre più smart e green. In quanto principale provider di servizi energetici, Alperia vuole contribuire a questa missione. Per questo, con alcune delle più importanti eccellenze accademiche e tecnologiche italiane, investiamo in ricerca e sviluppo e promuoviamo lo studio di sistemi innovativi che possano migliorare le nostre attività e sostenere una crescita intelligente e sostenibile di tutto il territorio altoatesino.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Investiamo nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, nella modernizzazione dei nostri impianti e delle nostre reti. Anche attraverso lo sviluppo di progetti innovativi, puntiamo a produrre energia primariamente da fonti rinnovabili (già oggi siamo al 94%), coinvolgiamo i nostri fornitori per favorire un approvvigionamento sostenibile e stiamo sviluppando nuovi prodotti, come il Green Gas, nonché servizi e linee di business che aiutino i nostri clienti a essere energeticamente più efficienti.
Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un’innovazione e un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Sviluppiamo reti di distribuzione moderne, manuteniamo ed efficientiamo i nostri impianti, abbiamo avviato progetti per la Smart City e la eMobility, sosteniamo progetti di ricerca innovativi con il nostro Innovation Board e iniziative dedicate come Alperia Startup Factory. Rientrano in questo campo progetti come: le UVAM che abbiamo sviluppato collegando la centrale di teleriscaldamento di Bolzano, LIFE4HeatRecovery che sviluppa una nuova generazione di reti intelligenti di teleriscaldamento e teleraffreddamento in cui le fonti di calore di scarto a bassa temperatura (10-40°) possono essere distribuite tra i consumatori, FlexiGrid, progetto che porterà a sviluppare cabine elettriche secondarie “del futuro” con l’utilizzo di misuratori smart di nuova generazione e molti altri ancora.
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Abbiamo lanciato progetti che favoriranno lo sviluppo di città meno energivore e più sostenibili. Sono d’esempio: il progetto Smart City, il progetto Smart Land con cui abbiamo installato nei campi di 60 agricoltori altoatesini dei sensori intelligenti di umidità che registrano e monitorano dati per efficientare il processo di irrigazione, gli investimenti nella Green Mobility, l’ampliamento della rete del teleriscaldamento a Merano e Bolzano e il progetto Regalgrid dedicato alle comunità energetiche e alle unità virtuali di aggregazione con cui i consumatori diventano prosumers, ovvero “consumatori co-produttori”.
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Attraverso misure di marketing mirate e campagne di informazione puntiamo a sensibilizzare i nostri clienti su modelli di consumo più sostenibili e ci sforziamo di sviluppare continuamente il nostro portafoglio di prodotti e servizi verdi, investendo in ricerca e sviluppo e promuovendo l'innovazione.

In cifre

più di 1,5mln euro

investimento in ricerca e innovazione

+1,6%

ricavi generati con prodotti e servizi sostenibili