Strategy e Governance

Da tre anni a questa parte Alperia ha intrapreso il proprio cammino strutturato nel mondo della sostenibilità. Un impegno concreto che si declina a livello valoriale, sociale, ambientale e di business.

Seguiamo l’obiettivo di generare valore aggiunto a lungo termine – non solo per i nostri clienti, ma per l’intero territorio in cui operiamo. Fin dall’inizio abbiamo coinvolto i nostri stakeholder per capire con loro quali siano i temi più importanti nell’ambito della sostenibilità. Così abbiamo definito la nostra strategia e ci siamo posti obiettivi chiari e misurabili.

I nostri obiettivi strategici

Governance

Vogliamo integrare la sostenibilità ecologica, sociale ed economica nella nostra governance e nei nostri processi di management.

Acqua e biodiversità

Vogliamo ridurre al minimo l’impatto delle nostre centrali idroelettriche sulla natura e sull’ambiente e proteggere attivamente la diversità biologica dei corsi d’acqua. Vogliamo inoltre promuovere l’uso efficiente e responsabile delle risorse idriche.

Marketing e comunicazione trasparenti

Vogliamo rendere la nostra comunicazione di marketing e la comunicazione interna trasparenti, aggiornate e orientate agli stakeholder.

Sicurezza dell’approvvigionamento

Vogliamo garantire un approvvigionamento energetico sicuro ed efficiente.

Sicurezza sul lavoro

Vogliamo garantire il massimo livello di sicurezza sul lavoro per i nostri dipendenti e per quelli dei nostri collaboratori (imprese esterne).

Sviluppo economico

Vogliamo creare un valore aggiunto in diversi ambiti, tra l’altro in termini di posti di lavoro, imposte locali e impegno sociale.

Energia

Vogliamo rendere più efficiente il nostro consumo energetico.

Soddisfazione dei clienti

Vogliamo offrire ai nostri clienti un servizio clienti rapido e orientato alla soluzione.

Gestione dei fornitori

Vogliamo rendere i nostri acquisti il più possibile locali e sostenibili dal punto di vista ecologico e sociale. Il 100% dei nuovi fornitori viene valutato secondo specifici requisiti sociali e ambientali.

Sviluppo del personale

Vogliamo sostenere e incoraggiare i nostri dipendenti nel loro sviluppo professionale.

Innovazione, ricerca e sviluppo

Vogliamo contribuire attivamente al futuro energetico e sviluppare nuove soluzioni tecnologiche con progetti di ricerca innovativi.

Cyber security

Vogliamo garantire la protezione di tutti i dati e il rispetto degli standard di sicurezza applicabili.

Prodotti e servizi sostenibili

Vogliamo rendere “verde” il 100% della nostra attività di impresa.

Emissioni

Vogliamo sostenere il Piano Clima 2050 della Provincia di Bolzano e ridurre le nostre emissioni di gas serra.

Strategia

Vogliamo integrare la sostenibilità in modo strutturato nella nostra strategia aziendale.

Diversità e pari opportunità

Vogliamo promuovere la diversità e le pari opportunità in tutte le attività lavorative. E vogliamo essere un’azienda a misura di famiglia sia per le donne che per gli uomini.

Strategia di sostenibilità e aree d’azione

Territorio, Green Mission, Team, Clienti, Sviluppo e innovazione: sono queste le cinque aree d’azione rispetto alle quali stiamo sviluppando il nostro programma di sostenibilità. Lo facciamo con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas a effetto serra, di potenziare la Smart Region altoatesina, di aumentare la soddisfazione dei clienti e del team, di accrescere la quota di fatturato derivante dalla vendita di prodotti e servizi sostenibili e di creare un valore aggiunto.

Strategia di sostenibilità e aree d’azione

scopri di più