Piano strategico 2020-2024

Nel corso del 2020 Alperia presenterà il nuovo Piano strategico 2020-2024 a cui sta già lavorando. Il documento vedrà la sostenibilità diventare sempre più centrale: gli SDGs dell’ONU saranno infatti integrati nel Piano industriale di ogni Business Unit.

Questa impostazione consentirà di valutare come sempre più strategico e concreto l’impegno del Gruppo nella CSR. Di conseguenza, saranno privilegiati tutti gli investimenti – core e acceleration – che saranno in linea con la strategia industriale adottata, favorendo l’ammodernamento degli impianti, l’incremento della vendita di energia e gas verdi con un’apposita strategia di marketing e lo sviluppo di progetti di innovazione ed efficientamento energetico in ambito Smart Region.

Alperia, nel 2019, è stata protagonista di alcune importanti operazioni, ovvero: l’ingresso nel capitale sociale di Neogy (ex Alperia Smart Mobility), da parte di Dolomiti Energia Holding – con una quota pari al 50% – con l’obiettivo di procedere allo sviluppo congiunto del settore della mobilità elettrica; l’acquisizione dell’86,53% delle azioni di Gruppo Green Power SpA, azienda di Mirano (Venezia) attiva nel settore dei servizi per l’efficientemente energetico in ambito domestico, e l’acquisizione del 70% delle azioni di SUM – Servizi Unindustria Multiutilities SpA, operante nel mercato della vendita di energia è 2020-2024 elettrica e gas alle PMI.