Overview Green Mission

La natura dell'Alto Adige è la fonte della nostra energia. La trattiamo con rispetto, garantendo il miglior equilibrio possibile tra attività eocnomiche e tutela dell'ambiente e ci impegniamo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative che ne consentano uno sviluppo sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Attraverso misure di marketing mirate e campagne di informazione puntiamo a sensibilizzare i nostri clienti su modelli di consumo più sostenibili e ci sforziamo di sviluppare continuamente il nostro portafoglio di prodotti e servizi verdi. Abbiamo inoltre avviato diversi progetti per la gestione sostenibile della risorsa idrica, stiamo implementando un piano di interventi di miglioramento e conservazione del paesaggio da centinaia di milioni di euro con durata trentennale concordato con la Provincia Autonoma di Bolzano e ci impegniamo per conservare la biodiversità del territorio occupandoci di attività come la gestione dei sedimenti nei bacini, la costruzione di scale di risalita per i pesci e altri interventi di miglioramento paesaggistico.
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Sosteniamo il Piano Clima 2050 della Provincia Autonoma di Bolzano e riduciamo le nostre emissioni di gas a effetto serra. Abbiamo avviato un’attività di rendicontazione dei KPI in ambito ambientale ai fini del Bilancio di sostenibilità monitorando le emissioni e la carbon intensity del Gruppo. Valutiamo i rischi e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici (scarsità d’acqua, tempeste, regolamentazione, etc.), investiamo nella produzione e nell’utilizzo di prodotti con minori emissioni di gas a effetto serra e favoriamo lo sviluppo di soluzioni di e-mobility interne ed esterne. Il tutto, adoperandoci affinché possa crescere nei cittadini e nei nostri stakeholder una maggiore consapevolezza in merito alle tematiche ambientali.

In cifre

3.544 TJ

consumi energetici generati

66%

consumi energetici all'interno dell'azienda derivati da fonti rinnovabili

oltre 100

auto aziendali elettriche, ibride, a idrogeno

0,03

intensità GHG
(tonnellate di CO2e emesse per MWh)