Overview Alperia

{ GRI 102-1, 102-3, 102-4, 102-5, 102-6, 102-7, 102-16 }

Alperia è il principale provider di servizi energetici dell’Alto Adige e una delle realtà più importanti in Italia per l’energia sostenibile.

alperia si presenta

La natura è la nostra fonte di ispirazione primaria: lavoriamo in sintonia con il territorio e ci adoperiamo per favorire lo sviluppo della Green Region altoatesina. L’energia che produciamo arriva da fonti rinnovabili, prevalentemente dalla risorsa idroelettrica. Deteniamo le quote di maggioranza di 34 centrali idroelettriche, 7 impianti fotovoltaici e 3 parchi, 5 centrali di teleriscaldamento e 1 centrale a biomassa a Ottana, in Sardegna. Inoltre, gestiamo la rete di distribuzione elettrica che si estende per 8.736 chilometri. 

Siamo attivi nella vendita di energia, nella realizzazione di centrali a fonte rinnovabile, nello sviluppo della mobilità elettrica e nella diffusione delle telecomunicazioni. Grazie all'esperienza maturata e al know-how dei nostri esperti, riusciamo a proporre soluzioni innovative per l’efficientamento energetico. Il nostro è un impegno a tutto tondo che fa della sostenibilità un driver strategico per operare nel breve e nel lungo periodo. 

alperia si presenta

La capogruppo Alperia SpA è una società per azioni nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione delle due maggiori società energetiche della provincia di Bolzano. La Provincia Autonoma di Bolzano detiene attualmente il 46,38%, Selfin, società partecipata da 100 Comuni altoatesini, detiene l’11,62% della società a cui si aggiungono le quote dei Comuni di Bolzano e di Merano, ciascuno con il 21% delle azioni. La sede principale è a Bolzano con altre sedi operative dislocate sul territorio altoatesino e nazionale.