Governance Integrata

{ GRI 102-16, 102-18, 405-1 }

Corporate Governance

Una guida stabile, efficace ed equilibrata

Nel 2019 sono stati rinnovati gli organi di amministrazione e controllo della capogruppo Alperia S.p.A. e quelli di gran parte delle società controllate e partecipate. Con riferimento al 2020, i rinnovi più importanti di cariche sociali hanno invece interessato SF Energy S.r.l. (sia l’organo amministrativo che di controllo), Edyna S.r.l. e Alperia Ecoplus S.r.l. (per entrambe solo l’organo di controllo). In particolare, per queste ultime due società, in ottemperanza alle linee guida in materia di governance del Gruppo, si è deciso di sostituire al Collegio Sindacale un Sindaco Unico.

La capogruppo Alperia S.p.A. adotta il sistema dualistico1 che prevede un Consiglio di Gestione, composto da sei componenti, e un Consiglio di Sorveglianza, composto anch’esso da sei componenti, di cui tre nominati dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Selfin S.r.l. e tre dai Comuni di Bolzano e Merano. Nella composizione dei due organi nessuno dei due generi è rappresentato in misura inferiore a un terzo. Nel Consiglio di Gestione vige l’assoluta parità tra i generi con tre membri donne e tre uomini. L’organo è presieduto dalla Presidente Flora Emma Kröss, mentre la Vicepresidente è Renate König. Gli altri componenti del Consiglio di Gestione sono Helmuth Konrad Moroder, Daniela Vicidomini, il Direttore Generale Johann Wohlfarter e il Vicedirettore Generale Paolo Acuti. Il Consiglio di Gestione si occupa in via esclusiva dell’amministrazione e gestione della Società, dunque della predisposizione e dell’attuazione, una volta approvati dal Consiglio di Sorveglianza, degli indirizzi generali programmatici e strategici della Società e del Gruppo.

Il Consiglio di Sorveglianza è composto da Mauro Marchi (Presidente), Wolfram Sparber (Vicepresidente), Paula Aspmair, Manfred Mayr, Maurizio Peluso e Luitgard Spögler. Nei due organi apicali della Società le donne rappresentano complessivamente il 50% dei dieci membri esterni. Il Consiglio di Sorveglianza vigila sul rispetto delle leggi, dello statuto societario e dei principi di corretta amministrazione e gestione dell’impresa, e approva alcune operazioni deliberate dal Consiglio di Gestione, ritenute strategiche dallo statuto.

La gestione operativa della Società è affidata alla Direzione che è composta dal Direttore Generale, Johann Wohlfarter, dal Vicedirettore Generale, Paolo Acuti, e dal Direttore Corporate Strategy, Paolo Vanoni. Il Direttore Generale rappresenta il vertice della struttura, dirige e gestisce l’attività della Società, sovrintendendo all’attività tecnica, amministrativa e finanziaria della stessa. Riveste, come anche il Vicedirettore Generale, il doppio ruolo di dirigente e di membro del Consiglio di Gestione, concorrendo a formare la volontà del Consiglio. Il Vicedirettore Generale, Paolo Acuti, è anche membro della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo Energia di Utilitalia, la federazione italiana delle imprese energetiche, idriche e ambientali.

La struttura di governance di Alperia si completa con l’Internal Audit che svolge un’attività indipendente e obiettiva di garanzia: valuta l’efficacia del sistema di controllo interno e assiste l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, verificando l’adeguatezza dei processi di gestione dei rischi e di corporate governance e il loro effettivo funzionamento. L’Internal Audit – che nel corso del 2020 è stato ampliato con l’ingresso di due nuove risorse – valuta tutte le funzioni e direzioni aziendali, i sistemi, i processi, le direttive, le procedure e le prassi adottate, sia della capogruppo sia delle società appartenenti al gruppo. L’Internal Audit si strutturerà ulteriormente per potenziare la natura preventiva della propria azione di controllo sulle aree sottoposte all’attenzione del nuovo Piano industriale (tra queste, l’ambito della data analytics), sviluppando la propria azione anche “da remoto”, così come già fatto nel 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. In risposta alla pandemia Alperia ha creato un Emergency Board che si è occupato anche della gestione degli Organismi di Vigilanza, coinvolgendo le/i direttrici/ori delle singole Business Units per verificare l’implementazione delle misure di sicurezza previste dal Gruppo.

1 Ai sensi dell’art. 2409 octies del Codice Civile.