Sustainability Policy

La sostenibilità è parte integrante della visione aziendale e della strategia del Gruppo Alperia, nonché un aspetto chiave di ogni nostra attività. È su questo assunto che si basa la nostra nuova Sustainability Policy, con la quale ci impegniamo ad agire in cinque ambiti di azione strategici.

Territorio

Creiamo valore aggiunto a livello locale in termini di posti di lavoro, imposte e tasse, contratti di fornitura e impegno sociale. I sistemi di Corporate Governance, come i codici di condotta, una gestione proattiva dei reclami e gli strumenti di Compliance e gestione dei rischi, garantiscono la trasparenza e prevengono i rischi reputazionali e operativi. La massima priorità è data alla sicurezza tecnica e alla robustezza degli impianti. L’attenzione maggiore è sempre rivolta all’affidabilità e alla disponibilità dell’approvvigionamento energetico. Grazie alla definizione di requisiti ecologici e sociali minimi nelle gare d’appalto, nella selezione dei fornitori, nelle valutazioni e negli audit dei fornitori, Alperia contribuisce attivamente alla configurazione sostenibile dell’intera catena di fornitura. Le fonti energetiche primarie sono reperite a livello locale, ove possibile, e sono prevalentemente rinnovabili.

Sviluppo e innovazione

Lavoriamo allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di offrire prodotti e servizi energetici all’avanguardia e competitivi che abbiano il minor impatto ambientale possibile e garantiscano un approvvigionamento affidabile e sostenibile. L’obiettivo ultimo resta quello di rendere le attività dell’azienda al 100% verdi. 

Green Mission

Manteniamo l’impatto ambientale al livello più basso possibile, promuoviamo una produzione energetica a basse emissioni, attuiamo programmi per la conservazione della biodiversità, preveniamo le contaminazioni e attuiamo un adeguato smaltimento dei rifiuti prodotti. Facciamo un uso razionale e sostenibile delle risorse idriche, gestendo i rischi associati alla scarsità d’acqua. Tutta l’energia viene sfruttata in modo responsabile, sostenendo misure volte al risparmio e all’uso efficiente.

Clienti

Lavoriamo per costruire un rapporto di piena fiducia con i nostri clienti. Siamo a loro disposizione sempre, con un servizio sollecito e orientato alle soluzioni, offrendo loro prodotti energetici personalizzati e competitivi sul mercato, prediligendo prodotti e servizi sostenibili. A tutto ciò, affianchiamo una comunicazione e un’attività di marketing trasparenti, aggiornate e orientate agli stakeholder, tenendo conto degli aspetti sociali ed ecologici. La tutela dei dati e l’osservanza delle vigenti norme in materia di privacy e sicurezza sono garantite in ogni momento.

Personale

Perseguiamo una gestione responsabile delle risorse umane adottando una comunicazione aperta e trasparente, una formazione continua del personale in linea con le competenze individuali, la creazione di un ambiente di lavoro favorevole alla famiglia sia per le donne che per gli uomini nonché la promozione della diversità e delle pari opportunità in tutte le attività. La salute dei dipendenti è di centrale importanza per Alperia che garantisce un livello di sicurezza sul lavoro massimo sia per il personale che per le imprese d’appalto.

Obiettivo strategico: Vogliamo ancorare la sostenibilità ecologica, sociale ed economica alla nostra governance e ai nostri processi di management.

Obiettivi operativiMisure attuate nel 2019Misure programmate nel 2019Termini (nuovi)KPIValore obiettivoValore 2019
Introduzione di una politica di incentivi per il management ai fini del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (p. es. mediante l’inclusione di obiettivi CSR nei cataloghi obiettivi personali e quale criterio di valutazione per il compenso)Integrazione di un obiettivo di sostenibilità nei Management by Objectives per i vertici del GruppoUlteriore sviluppo del sistema di reporting di sostenibilità con:
  • integrazione degli indicatori non finanziari nei processi di controllo a livello di Gruppo ai fini del miglioramento della qualità dei dati
  • istituzione di un regolare processo di reporting per il management
  • valutazione di una rilevazione dei dati supportata dall’IT (p. es. non-financial reporting modulo da SAP)
2017-2021 (ongoing)---
Definizione e formalizzazione della struttura di governance sul tema CSR/sostenibilitàElaborazione di una Sustainability Policy per il GruppoElaborazione di una CSR Management Procedure per formalizzare la struttura di governance per la gestione della sostenibilità2020 (ongoing)---

csqCertificazioni ottenute dal Gruppo aziendale

  • ISO 9001:2015 per la gestione della qualità
  • ISO 14001:2015 per la gestione ambientale
  • ISO 27001:2013 per la sicurezza e la protezione dei dati
  • ISO 45001:2018 per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
  • UNI CEI 11352:2014 per le Energy Services Companies (ESCo), società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dei propri clienti con assunzione diretta dei rischi e garanzia di successo dell’iniziativa.

Una selezione delle nostre iniziative esterne

  • KlimaFactory: i clienti business di Alperia hanno la possibilità di richiedere un Energy-Audit grazie al quale possono partecipare al Programma KlimaFactory, un’iniziativa dell’Agenzia CasaClima per migliorare l’efficienza energetica nelle imprese. Avvenuto l’audit, l’impresa ottiene il logo e l’attestato di partecipazione al programma;
  • MOTUS-E: il Direttore Generale di Alperia, Johann Wohlfarter, siede nel consiglio direttivo dell’associazione che riunisce e rappresenta il mondo interessato al successo della mobilità elettrica con lo scopo di creare standard, svolgere attività di network e definire best practice per trainare il tema in Italia, anche a supporto della politica governativa;
  • IEA DHC: Alperia è membro di IEA Implementing Agreement on District Heating & Cooling including the integration of CHP, network internazionale specializzato in ricerca e sviluppo sui sistemi di teleriscaldamento e di raffreddamento a basso impatto ambientale. Il programma fa parte dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), agenzia autonoma fondata nel 1974 a cui collaborano 28 economie avanzate.

Alperia nelle associazioni 

Utilitalia

utitaliaAlperia, con il suo Vicedirettore Generale Paolo Acuti, è entrata a far parte della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo Energia di Utilitalia, la federazione italiana delle imprese energetiche, idriche e ambientali. Alperia è membro della Commissione Comunicazione dell’Associazione e del gruppo di lavoro “Responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità”. L’Associazione conta in totale oltre 500 soggetti operanti nei settori di acqua, ambiente, elettricità e gas. Alperia e le altre aziende associate hanno sottoscritto il “Patto per lo sviluppo del Paese”, un documento programmatico per il prossimo triennio che coinvolge Stato, istituzioni territoriali, comunità locali, imprese e cittadini e si fonda su 4 punti: la gestione della transizione energetica e ambientale verso la Green Economy, lo sviluppo di un sistema infrastrutturale efficiente, la sostenibilità economica, sociale e ambientale e la valorizzazione dei territori e delle comunità servite.

AGAW (Arbeitsgemeinschaft Alpine Wasserkraft)

agawLe attività di AGAW puntano a incentivare lo sfruttamento delle risorse idroelettriche secondo i più alti standard tecnici ed ecologici. Oltre a progetti concreti in ambito idroelettrico ci si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della collettività in merito all’irrinunciabile contributo dell’energia idroelettrica che in quanto fonte pulita è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe (ITCOLD)

itcoldITCOLD è il comitato nazionale italiano facente capo a ICOLD (International Commission On Large Dams) che si adopera insieme ai partner internazionali affinché le dighe di nuova costruzione siano sicure, efficienti, economicamente vantaggiose e con minori ripercussioni sull’ambiente. Oltre ad Alperia, a far parte del comitato sono alcuni dei maggiori concessionari nazionali tra i quali A2A, Edipower, Edison ed Enel.

Euroheat

euroheatAlperia è parte di Euroheat & Power, associazione internazionale che rappresenta i settori del teleriscaldamento e teleraffrescamento in Europa. Mettendo in contatto i protagonisti del settore, i decisori politici e il mondo accademico, Euroheat & Power promuove il riscaldamento e il raffreddamento sostenibili.

Assoesco

assoescoAssociazione Italiana delle Energy Service Company a cui è associata Alperia Bartucci, società di Alperia specializzata in efficientamento energetico. Bartucci è inoltre associata ad Assolombarda, ha realizzato progetti in collaborazione con la Sparkasse e ha collaborato a progetti di tesi con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Verona e l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Sempre Alperia Bartucci è inoltre partner di numerosi osservatori del Politecnico di Milano (Energy & Strategy Group), dove dà il proprio contributo ai fini della ricerca in vari ambiti (efficienza energetica negli edifici e smart building, efficienza energetica industriale, innovazione nell’ambito energetico, water management).

Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale associazione italiana delle imprese che operano nel settore elettrico nata per creare le basi per un mercato elettrico efficiente capace di rispondere alle sfide del futuro. Alperia ne è socia e dal 2019 il Direttore Generale Johann Wohlfarter fa parte del Comitato Strategico. L’associazione è composta da 600 operatori che detengono più di 75.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e circa 1.150.000 chilometri di linee.

CSR Manager Network

CSR Manager Network è l’associazione nazionale che raduna i professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, P.A., enti non profit) si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali.

Diritti umani

Il rispetto dei diritti umani è fondamentale per Alperia. Adottiamo un sistema di valori basato sul rispetto della dignità, dell’uguaglianza e della libertà di ogni individuo. Un impegno che rivolgiamo sia all’interno che all’esterno, adottando comportamenti coerenti nella scelta dei fornitori tanto che i contratti di acquisto e le Condizioni Generali di Contratto a livello di Gruppo prevedono una clausola vincolante di rispetto dei diritti umani. In linea con gli SDGs dell’ONU, abbiamo identificato i seguenti diritti umani come pilastri delle azioni di sostenibilità descritte nel presente Bilancio, relazionandoli con i temi essenziali previsti dal Piano di sostenibilità 2017-2021, ovvero:

diversità e pari opportunitàDiversità e pari opportunità

I nostri dipendenti sono ciò che più ci rappresenta.

Vogliamo creare per loro un ambiente di lavoro sano, stimolante e a misura di famiglia. Anche nel 2019 abbiamo confermato la certificazione “Family Audit” assegnato dall’Agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma e della Camera di Commercio. Un certificato che comprova gli sforzi posti nell’armonizzazione tra vita privata e lavorativa del nostro personale. Stiamo lavorando per attirare più donne nelle professioni tecniche e per aumentare la percentuale di manager donne. Aspetto sul quale sono già stati fatti importanti passi avanti nell’ambito degli organi collegiali: nel 2019, il presidente del nostro Consiglio di Gestione è una donna e l’organo stesso è costituito per il 50% da donne. Un trend che intendiamo migliorare ulteriormente in futuro, prestando particolare attenzione a eventuali differenze salariali tra i generi e cercando di ridurli.

diversità e pari opportunitàSviluppo dei dipendenti

È fondamentale accompagnare i nostri dipendenti in un percorso di crescita professionale e personale.

Per questo, abbiamo sviluppato il programma dedicato ai “Talenti” che evidenzierà i punti di forza e di miglioramento dei candidati e favorirà uno sviluppo personale mirato e un possibile avanzamento di carriera, offrendo attività di formazione specifiche rispetto alle singole esigenze. Inoltre, per favorire un ricambio generazionale efficiente ed equo, stiamo lavorando a un piano di successione per programmare in tempo la sostituzione di posizioni chiave all’interno del Gruppo. Per garantire il diritto allo svago e al tempo libero, sosteniamo le attività organizzate dal Circolo ricreativo dei dipendenti, CRAL, da sempre molto attivo. A ogni nostro dipendente è assicurato il diritto alla sfera privata e alla sicurezza sociale, ne proteggiamo la riservatezza dei dati e delle informazioni.

diversità e pari opportunitàCrescita inclusiva, lavoro sicuro e dignitoso

Vogliamo promuovere e garantire il massimo livello di salute e sicurezza sul lavoro per i nostri dipendenti e per i nostri fornitori esterni.

Effettuiamo attività di monitoraggio e manutenzione delle sedi e degli impianti in conformità con le normative e incentiviamo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative in materia di efficienza energetica. Abbiamo programmato l’installazione nel 2020 di 30 defibrillatori semiautomatici della Croce Rossa e Croce Bianca sia all’interno che all’esterno delle nostre sedi. Promuoviamo iniziative di miglioramento del benessere interno, attraverso l’attivazione di offerte dedicate nel Pacchetto Welfare, l’introduzione in azienda di macchine erogatrici di acqua potabile, la stipula di un’assicurazione sanitaria integrativa e abbiamo continuato ad armonizzare gli accordi sindacali per tutti i dipendenti del Gruppo con l’obiettivo di raggiungere condizioni quadro uniformi ed eque.